L’Avv. Stefano Franchi nella Sala Conferenze del DEA dell’Opedale Santa Maria delle Croci di Ravenna per la Giornata Nazionale del Parkinson tenutasi il 24.11.2018

20.11.2019: formatore all’incontro Problemi giuridici: amministrazione di sostegno, tutela, responsabilità” per familiari di persone affette da deterioramento cognitivo e da patologie cronico degenerative, organizzato presso la Sala Conferenze del DEA dell’Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna dal Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (AUSL della Romagna – Distretto Sanitario di Ravenna – Dipartimento di Cure Primarie – Servizio Assistenza Anziani) in collaborazione con l’Associazione Alzheimer Ravenna, l’Associazione Ravenna Parkinson Onlus e l’Associazione A.L.I.Ce. Ravenna Onlus.

20.10.2019: autore del corso FAD (formazione a distanza) dal titolo “La L. 219/17. Consenso informato e DAT” per il Consorzio di AUSL MED3, Provider ECM del Ministero della Salute n. 34. Il corso ha la durata di 20 ore e attribuisce ai professionisti della sanità 20 crediti ECM.

10.04.2019: formatore all’incontro “Problemi giuridici: amministrazione di sostegno, tutela, responsabilità” per famigliari di persone affette da deterioramento cognitivo, organizzato presso il Centro di Medicina e Prevenzione (CMP) di Ravenna dal Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (AUSL della Romagna – Distretto Sanitario di Ravenna – Dipartimento di Cure Primarie – Servizio Assistenza Anziani) in collaborazione con l’Associazione Alzheimer Ravenna.

13.03.2019: formatore all’incontro “Aspetti di tutela medico-legali” presso la Palazzina comunale di Piazza XXV aprile a Cervia (RA), nell’ambito del ciclo di interventi di psico-educazione e informazione relativi al tema della patologia dementigena e del decadimento cognitivo intitolato “La comunità che cura e amica delle persone affette da demenza”, organizzato in collaborazione tra il Comune di Cervia, l’AUSL della Romagna – Distretto di Ravenna e l’Associazione Alzheimer Ravenna (http://www.comunecervia.it/citta/notizie/notizia/progetto-citta-amica-della-demenza.html).

11.02.2019: formatore all’incontro “Aspetti di tutela medico-legali” presso la Sala Consiliare del Comune di Russi (RA), nell’ambito del ciclo di interventi di psico-educazione e informazione relativi al tema della patologia dementigena e del decadimento cognitivo intitolato “La comunità che cura e amica delle persone affette da decadimento cognitivo – demenza”, organizzato in collaborazione tra il Comune di Russi, l’AUSL della Romagna – Distretto di Ravenna e l’Associazione Alzheimer Ravenna (http://www.comune.russi.ra.it/Tutti-gli-appuntamenti/Russi-Citta-Amica-delle-Persone-con-Demenza).

24.11.2018: in occasione della Giornata nazionale del Parkinson 2018 tiene un convegno presso la Sala conferenze DEA dell’Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna dal titolo “Tutele giuridiche per la non autosufficienza”, trattando i temi del consenso informato, delle disposizioni anticipate di trattamento e dell’amministrazione di sostegno.

29.09.2018: conduce, insieme alla Dott.ssa Anna Maria Taroni, un laboratorio di arteterapia e legalità dal titolo “Dietro lo schermo dei Social Network – Identità, privacy e responsabilità nell’era del digitale”, rivolto a giovani adulti e adulti, organizzato nell’ambito del “Wellness Food Festival” ospitato nella Fiera di Cesena (FC), all’interno della sezione dedicata all’Arteterapia.

13.04.2018: partecipa come relatore, insieme alla Dott.ssa Anna Maria Taroni, all’incontro di formazione per insegnanti, educatori, genitori dal titolo “Responsabilità e relazione nell’era dei social”, organizzato nell’ambito del Festival della Comunità Educante 2018.

13/14.04.2018: conduce, insieme alla Dott.ssa Anna Maria Taroni, due workshop di arteterapia e legalità dal titolo “Dietro lo schermo dei Social Network” per le classi 1^ e 2^ dell’Istituto Tecnico Statale A. Oriani di Faenza, organizzati nell’ambito del Festival della Comunità Educante 2018.

10.03.2018: partecipa come relatore alla conferenza di presentazione dell’équipe di lavoro costituitasi presso il Dipartimento di Arteterapia del Mueso Carlo Zauli di Faenza, insieme ai pedagogisti, psicologi, arteterapeuti che ne fanno parte.

13.12.2017: formatore, insieme alla Dott.ssa Anna Maria Taroni, nell’ambito dell’incontro-laboratorio “Connettiti alla vita”, tenutosi a Granarolo Faentino (RA) e avente ad oggetto il tema del rapporto fra i giovani, le NMT (Network and Mobile Technology) ed i social network.

13.11.2017: formatore all’incontro “Problemi giuridici: amministrazione di sostegno, tutela, responsabilità” per famigliari di persone affette da lieve deterioramento cognitivo, organizzato dal Servizio Assistenza Anziani del Distretto Sanitario di Ravenna della AUSL della Romagna.

17.06.2017: formatore all’incontro di formazione riservato ai medici di medicina generale di Lugo (RA) e Faenza (RA), organizzato dal Dipartimento cure primarie e medicina di comunità dell’AUSL della Romagna nell’ambito del programma E.C.M. e intitolato “Cura delle persone con demenza”, con una relazionesugli aspetti medico-legali relativi all’amministrazione di sostegno, al consenso informato e alle disposizioni anticipate di trattamento.

10.06.2017: formatore all’incontro di formazione riservato ai medici di medicina generale di Ravenna, organizzato dal Dipartimento cure primarie e medicina di comunità dell’AUSL della Romagna nell’ambito del programma E.C.M. e intitolato “Cura delle persone con demenza”, con una relazionesugli aspetti medico-legali relativi all’amministrazione di sostegno, al consenso informato e alle disposizioni anticipate di trattamento.

20.03.2017: formatore all’incontro “Problemi giuridici: amministrazione di sostegno, tutela, responsabilità” per famigliari di persone affette da grave deterioramento cognitivo, organizzato dal Servizio Assistenza Anziani del Distretto Sanitario di Ravenna della AUSL della Romagna.

25.01.2017: tiene un corso/laboratorio di arteterapia e legalità, insieme all’arteterapeuta e formatrice Dott.ssa Anna Maria Taroni, dal titolo “Dietro allo schermo dei social network”: un progetto rivolto alle classi terze e quinte dell’Istituto Tecnico Economico Statale “Renato Serra” di Cesena (FC).

21.11.2016: formatore all’incontro “Problemi giuridici: amministrazione di sostegno, tutela, responsabilità” per famigliari di persone affette da grave deterioramento cognitivo, organizzato dal Servizio Assistenza Anziani del Distretto Sanitario di Ravenna della AUSL della Romagna.

18/19.11.2016: in occasione del 27° anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre 1989) partecipa, insieme all’arteterapeuta ed atelierista Dott.ssa Anna Maria Taroni, a due incontri/laboratori dal titolo “I diritti del nativo digitale” presso una sala dedicata dello Shopping Center La Filanda di Faenza (RA), rispondendo alle domande di adulti e bambini sui diritti dei minorenni.

21.09.2016: partecipa in veste di relatore al convegno organizzato da Associazione Alzheimer Ravenna e AUSL Romagna in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer con un intervento dal titolo “Strumenti giuridici a tutela delle persone affette da deterioramento cognitivo”.

20.06.2016: formatore all’incontro “Problemi giuridici: amministrazione di sostegno, tutela, responsabilità” per famigliari di persone affette da grave deterioramento cognitivo, organizzato dal Servizio Assistenza Anziani del Distretto Sanitario di Ravenna della AUSL della Romagna.

24.11.2015: attività di formatore nell’ambito del corso di formazione “Volontari in affiancamento a persone affette da decadimento cognitivo ed alle loro famiglie”, organizzato dal Servizio Assistenza Anziani del Distretto Sanitario di Ravenna della AUSL della Romagna con l’Associazione Alzheimer Italia di Ravenna (titolo della lezione: “Doveri, limiti, tutele del volontario. Organizzazione dell’attività di volontariato”).

27.05.2015: partecipa come relatore al convegno “Progetto interessi comuni” organizzato a Ravenna dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, con un intervento dal titolo “Testamento biologico”.

Dal 2015: partecipa regolarmente in veste di formatore agli incontri per famigliari di persone affette da grave deterioramento cognitivo organizzati dal Servizio Assistenza Anziani del Distretto Sanitario di Ravenna della AUSL della Romagna, trattando delle tematiche relative alla tutela delle persone con fragilità e dei caregivers familiari, alla non autosufficienza, alle limitazioni della capacità d’agire, all’amministrazione di sostegno, al fine vita, al consenso informato e al c.d. “testamento biologico”, alla gestione patrimoniale (c.d. “dopo di noi”), ecc..

29.02.2012: partecipa come relatore al convegno “Profili etici, giuridici e sanitari dell’amministrazione di sostegno” tenutosi presso la sala congressi dell’Hotel Cube di Ravenna.

2001 – 2003: docente presso CEPU/Grandi Scuole, sede di Forlì (FC).