Emergenza Coronavirus: aggiornamento sul blocco delle attività e sui servizi essenziali

Dopo l’Ordinanza della nostra Regione, che aveva sancito lo stop a numerose attività, ieri sera è stato emanato il nuovo DPCM 22.03.2020 sull’ulteriore blocco delle attività produttive applicabile sull’intero territorio nazionale.

Il Decreto, in pratica, sospende tutte le attività produttive industriali e commerciali ad eccezione di quelle indicate nel relativo Allegato 1, riconosciute come servizi essenziali, nonché quelle delle relative filiere.

Di seguito il link all’articolo del Sole 24ore, dal quale è possibile scaricare sia il provvedimento che l’Allegato 1 contenente le attività con i relativi codici Ateco che, eventualmente, potrà essere integrato con successivo Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico:

https://www.ilsole24ore.com/art/coronavirus-ecco-l-italia-che-non-si-ferma-AD5833E

Oltre alle attività ricomprese nell’elenco dell’Allegato 1, potranno restare aperte le attività che erogano servizi essenziali e di pubblica utilità, quali i supermercati, i servizi bancari, assicurativi, finanziari e postali, la filiera sanitaria e del farmaco, nonché, previa autorizzazione prefettizia, le attività degli impianti a ciclo produttivo continuo e altre attività di rilevanza strategica per l’economia nazionale.

Quanto alle attività professionali, esse non sono sospese ma soggiacciono alle prescrizione del DPCM 11 marzo 2020, articolo 1 comma 7, che così recita:

7) In ordine alle attività produttive e alle attività professionali si raccomanda che:

a) sia attuato il massimo utilizzo da parte delle imprese di modalità di lavoro agile per le attività che possono essere svolte al proprio domicilio o in modalità a distanza;

b) siano incentivate le ferie e i congedi retribuiti per i dipendenti nonché gli altri strumenti previsti dalla contrattazione collettiva;

c) siano sospese le attività dei reparti aziendali non indispensabili alla produzione;

d) assumano protocolli di sicurezza anti-contagio e, laddove non fosse possibile rispettare la distanza interpersonale di un metro come principale misura di contenimento, con adozione di strumenti di protezione individuale;

e) siano incentivate le operazioni di sanificazione dei luoghi di lavoro, anche utilizzando a tal fine forme di ammortizzatori sociali.

Per quanto riguarda le attività commerciali restano ferme le prescrizioni di cui al DPCM 11.03.2020 (reperibile qui: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/03/11/20A01605/sg ) e all’Ordinanza del Ministro della Salute del 20.03.2020 (reperibile qui: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/03/20/20A01797/sg ): in buona sostanza restano quindi validi i divieti e le disposizioni precedenti.

Il blocco è efficace dalla data del 23 marzo 2020 e fino al 3 aprile 2020 le aziende colpite avranno tempo sino al 25 marzo p.v. per completare la chiusura.

Le attività sospese potranno comunque continuare a rimanere aperte se organizzate in modalità di lavoro agile.

Il DPCM inoltre estende, al pari dell’Ordinanza del Ministro della Salute emanata sempre ieri 22 marzo, il divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso rispetto a quello in cui attualmente si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute.

 23 marzo 2020

Avv. Stefano Franchi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi