Emergenza Coronavirus: DL Cura Italia convertito in legge – Attenzione agli emendamenti!

Segnalo che il decreto legge 17 marzo 2020 n. 18, c.d. “cura Italia”, recante “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Proroga dei termini per l’adozione di decreti legislativi”, è stato convertito in legge con emendamenti dalla legge di conversione 24 aprile 2020, n. 27 e da qualche giorno è disponibile in Gazzetta Ufficiale.

Come a molti sarà noto, in base all’art. 77 della Costituzione i decreti legge perdono efficacia sin dall’inizio, se non sono convertiti in legge entro sessanta giorni dalla loro pubblicazione.

A questo indirizzo è possibile reperire il testo del DL cura Italia coordinato con gli emendamenti apportati in fase di conversione, con la precisazione che le modifiche della legge di conversione sono stampate con caratteri corsivi e tali modifiche sono riportate in video tra i segni (( … )):

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2020-04-29&atto.codiceRedazionale=20A02357&elenco30giorni=false

In questa sede non è possibile dare conto di tutte le norme contenute all’interno dell’ampio e articolato provvedimento (su alcune ci eravamo soffermati in precedenza); ad ogni buon conto, invito chiunque fosse interessato per specifiche questioni a verificare l’esistenza di eventuali modifiche, che prevarranno rispetto al testo originario del decreto legge, consultando i propri professionisti di fiducia o le associazioni di categoria di riferimento.

4 maggio 2020

Avv. Stefano Franchi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi