Emergenza Coronavirus: riapertura Studio legale e ripresa attività giurisdizionali.

La presente per informare che abbiamo finalmente riaperto lo Studio legale al pubblico, seppur con le dovute cautele e con le precauzioni necessarie al contenimento del contagio da Coronavirus.

Se è pur vero che a noi professionisti non era stato precluso di lavorare e di tenere aperto l’ufficio seguendo determinati protocolli, tuttavia avevamo deciso di interdire l’accesso alla clientela, anche in considerazione delle enormi e generalizzate restrizioni al diritto di circolazione imposte alla collettività e del lockdown che comunque aveva colpito anche gli uffici giudiziari.

L’accesso allo studio sarà consentito ad una persona alla volta, previa fissazione di un appuntamento (ai recapiti telefonici o e-mail), e sarà condizionato all’utilizzo di guanti e mascherina e al rigoroso rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro.

All’esterno troverete anche indicazioni sull’entrata dedicata all’accesso del pubblico.

Segnalo inoltre che ieri è terminato il periodo di sospensione dei termini processuali della giustizia civile, penale, amministrativa e contabile, disposto dapprima sino al 15 aprile e poi prorogato sino al 11 maggio u.s..

Contestualmente l’attività giurisdizionale sta lentamente tornando a funzionare nonostante le difficoltà: anche se la maggior parte delle udienze è stata (o sarà) rinviata all’estate, i Tribunali e gli Uffici dei Giudici di Pace stanno gradatamente riprendendo la loro attività, ciascuno a suo modo poiché le disposizione governative hanno lasciato ampia facoltà ai Presidenti dei Tribunali, delle Corti d’Appello, dei TAR e delle Commissioni Tributarie di primo e di secondo grado di decidere come organizzare la “ripresa” all’interno degli uffici che dirigono.

In queste ore stiamo pertanto esaminando svariati provvedimenti emessi dal Presidente del Tribunale di Ravenna e protocolli siglati anche dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ravenna, tesi a consentirci di interagire con gli uffici giudiziari e di garantire nuovamente la tutela giurisdizionale dei diritti.

Invito pertanto tutti coloro che avevano in sospeso delle attività legali, o che intendevano avviarne, a contattarmi per fissare un appuntamento in cui valutare insieme la situazione, poiché le anzidette linee guida prevedono misure differenziate a seconda del tipo di attività giurisdizionale.

Ricordo, infine, a chi ancora non potesse o volesse accedere allo Studio, che sono disponibile ad incontri “virtuali” in videoconferenza (è sufficiente avere un account gratuito Skype o al limite anche Whatsapp).

12 maggio 2020

Avv. Stefano Franchi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi