Contributi dal fondo donazioni alluvione del Comune di Ravenna

Immagine da Pixabay

Romagna, terra di uomini laboriosi e generosi.

Anche in occasione della recente gravissima calamità che ha colpito la nostra regione, i romagnoli non hanno mancato di dare prova della loro generosità, donando ingenti somme alle istituzioni affinché le ridistribuiscano alle famiglie degli alluvionati.

Anche il Comune di Ravenna, come altri e come la Regione Emilia-Romagna, ha raccolto un importante tesoretto, ammontante a quasi 7 milioni di euro, grazie alle donazioni di molti cittadini, associazioni e soprattutto di una grande azienda presente nella nostra città.

Dal 31 luglio scorso, per i residenti nel Comune di Ravenna, è possibile presentare domanda di adesione a questo fondo donazioni, compilando il modulo scaricabile da questa pagina del sito web istituzionale.

Il modulo è piuttosto semplice e chiede di indicare, secondo una quantificazione sommaria che non richiede una preventiva perizia di stima, la fascia di presumibile valore dei danni subiti alla propria abitazione.

Le fasce sono le seguenti: meno di 5.000 euro; fra i 5.000 e i 25.000; fra i 25.000 e i 50.000; sopra i 50.000.

Occorre anche indicare se è già stata presentata domanda per il Contributo di Immediato Sostegno (CIS).

La Giunta comunale, per stanziare immediate risorse, ha deliberato i primi criteri per l’erogazione di parte di questi fondi: a chi ha presentato la richiesta di CIS e dichiarerà danni per importi superiori ai 5.000 euro verrà erogato un contributo aggiuntivo di 1.000 euro; a chi ha presentato la richiesta per il CAS (Contributo di Autonoma Sistemazione) e al 30 giugno si trovi ancora fuori dalla propria abitazione, verrà riconosciuto un contributo aggiuntivo di € 2.000.

In seguito verranno deliberati gli ulteriori criteri per il riparto complessivo del fondo.

La domanda di adesione al fondo donazioni può essere trasmessa a mezzo e-mail all’indirizzo demografici.comune.ravenna@legalmail.it, oppure può essere consegnata a mani:

  • allo Sportello polifunzionale di viale Berlinguer 30 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30, sabato dalle 8.30 alle 12.30;
  • agli uffici decentrati di via Maggiore 120 e via Aquileia 13 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12.30 e martedì e giovedì pomeriggio dalle 14 alle 17;
  • agli uffici decentrati del forese dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13, sabato dalle 8.30 alle 12.30.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi